• BUONGIORNO GAMMA
  • DONATO SCARLATINO
  • dalle 07:00 alle 10:00
  • NEWS
  • 04/05/2022

Matteo Romano pronto a salire sul palco per i suoi primi appuntamenti live

Ecco le date

È arrivato per MATTEO ROMANO il momento di confrontarsi con il palco per le sue prime date live.

I primi appuntamenti organizzati da Friends and partners daranno la possibilità a questo giovane ventenne di cantare per la prima volta dal vivo le canzoni che hanno segnato il suo percorso fino ad oggi a partire da “CONCEDIMI”, l’inedito (certificato doppio Platino) che ha dato il via alla sua carriera nel marzo del 2020, “CASA DI SPECCHI”, “TESTA E CROCE” (il brano che gli ha aperto le porte a Sanremo Giovani), “VIRALE” (il brano certificato platino presentato sul palco del Festival di Sanremo) e “APATICO”, il suo nuovo singolo inedito (https://capitol.lnk.to/apatico).

 

Queste le prime date confermate a cui ne seguiranno presto delle altre:

7 maggio ’22 VIMODRONE (MI)                     Giardino Tre Fontanili

8 maggio ’22 MELILLI (SR)                               Festival San Sebastiano

13 maggio ’22 GRADO (GO)                           Rassegna Sei in Grado

11 giugno ’22 CATTOLICA (RN)                       Rassegna #Cattolica

14 luglio ’22 ASTI                                            Asti Musica

16 luglio ’22 TARANTASCA (CN)                     Onde Sonore Festival

 

Matteo (al pianoforte) sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Dario Giuffrida (elettronica), Marilena Montarone al basso e Fabio Zacco alle tastiere. Valeriano Chiaravalle, già direttore d’orchestra di Matteo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo, curerà gli arrangiamenti live dei brani.

 

Primo di tre gemelli, Matteo, nato e cresciuto a Cuneo (dove ha frequentato il Liceo Classico) si è appena trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari in comunicazione e marketing. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano. 

Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto (che capisce immediatamente essere la sua vera vocazione) e il pianoforte.

Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.

Durante il primo lockdown, nel marzo 2020, Matteo inizia a pubblicare cover sui social network e sulla piattaforma di intrattenimento TikTok. Oltre alle cover pubblica anche un pezzo di “Concedimi”, brano che diventerà il suo primo inedito, riscuotendo enorme successo.

L’avventura di MATTEO inizia, infatti, ufficialmente nel novembre 2020 con l’uscita di “CONCEDIMI” (https://youtu.be/aD4joE4Cfac) che nel giro di un anno gli ha regalato prima un disco d’Oro, poi un platino fino ad arrivare ad un doppio platino.

A “Concedimi” (che ad oggi ha totalizzato oltre 35 milioni di stream e oltre 16 milioni di visualizzazioni) segue l’uscita nel marzo 2021 di “Casa di Specchi” (https://youtu.be/E89F1D3ELoE), il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos (il nuovo formato audio innovativo) e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live. “Testa e croce” è il terzo inedito pubblicato da Matteo nell’autunno 2021 che gli regala prima la partecipazione a Sanremo Giovani e poi la vittoria che gli permette di raggiungere a febbraio 2022 il prestigioso palco del Teatro Ariston con “VIRALE” che si classifica alla 11ma posizione.

A convincere la critica e il pubblico non sono state solo le esibizioni di “VIRALE”, un crescendo in termini di performance vocale e non solo dalla prima esibizione del mercoledì alla finale di sabato, ma anche il duetto con Malika Ayane sulle note di “Your Song” di Elton John. Durante la serata dedicata alle Cover, infatti, Matteo si è esibito con la Ayane accompagnandosi al pianoforte, il suo strumento regalando al pubblico una performance toccante.

Il risultato di “Virale” (accompagnato da un video visibile su https://youtu.be/ciUEwnSbry8prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro e con la regia di bendo, Lorenzo Silvestri & Andrea Santaterra), sia a Sanremo che in classifica (il brano è rimasto per oltre un mese nella Top15 delle canzoni più ascoltate su Spotify), dimostra come Matteo Romano sia riuscito a cucirsi addosso una ballad pop moderna e in grado di rispecchiare i gusti del pubblico di oggi, ascolti prima di tutto di Matteo che ad un background legato ai grandi classici della canzone italiana e internazionale (da Franco Battiato, Fabrizio De Andrè, Claudio Baglioni, Luigi Tenco a Sting, Depeche Mode, Whitney Houston) ha affiancato artisti come Levante, Madame, Alessia Cara, Tate Mcrae, Finneas, Billie Eilish e Mahmood.

Matteo ha appena pubblicato il suo nuovo singolo “APATICO”, disponibile su tutte le piattaforme digitali.



  • Tramontana il nuovo singolo di Matteo Romano
  • 27/06/2022

Tramontana il nuovo singolo di Matteo Romano

leggi
  • MATTEO ROMANO SARA' IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2022
  • 17/12/2021

MATTEO ROMANO SARA' IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO 2022

leggi
  • MATTEO ROMANO, DA OGGI IN TUTTI GLI STORE DIGITALI IL 45 GIRI DI VIRALE
  • 04/03/2022

MATTEO ROMANO, DA OGGI IN TUTTI GLI STORE DIGITALI IL 45 GIRI DI VIRALE

leggi
  • Matteo Romano pronto a salire sul palco per i suoi primi appuntamenti live
  • 04/05/2022

Matteo Romano pronto a salire sul palco per i suoi primi appuntamenti live

leggi
  • Matteo Romano presenta il nuovo inedito Apatico
  • 19/04/2022

Matteo Romano presenta il nuovo inedito Apatico

leggi
  • MATTEO ROMANO, VIRALE NELLA TOP10 DI SPOTIFY ITALIA
  • 09/02/2022

MATTEO ROMANO, VIRALE NELLA TOP10 DI SPOTIFY ITALIA

leggi

IL DISCO DELLA SETTIMANA   

SCARICA LA NUOVA APP   

HIT MEGA DANCE - PUNTATE   

PODCAST   

GROOVELAB   

L'AFORISMA DEL GIORNO   

Social