Dopo “Santé”, brano che lo ha riportato alla musica dopo un silenzio di oltre 5 anni, Stromae mette a segno un altro colpo, questa volta al nostro cuore e alla nostra anima.
Se “Santé” era un brano per riflettere e dedicare un momento agli altri, a chi lavora duramente, il nuovo inedito “L’enfer” colpisce duramente il nostro stomaco, a partire dalla sua straordinaria presentazione durante il Tg serale del canale francese TF1 (visibile qui https://youtu.be/YAG6nj7Sff8) durante il quale Stromae ha cantato per la prima volta il suo brano guardando, direttamente negli occhi, gli spettatori a casa.
“L’ENFER”, già disponibile negli store digitali https://stromae.lnk.to/lenferem e in programmazione radiofonica da venerdì 14 gennaio, è un brano potente che esplora i problemi legati alla salute mentale e alle lotte interiori che affrontiamo tutti i giorni. Anche questa volta STROMAE ha trovato le giuste parole, accompagnate da struggenti e melanconiche note di pianoforte, per dare a chi lo ascolta un talismano per combattere contro questi pensieri negativi e i momenti più difficili, momenti che lui stesso ha raccontato di aver passato.
“L’ENFER” e “SANTÉ” faranno parte del nuovo album di STROMAE, il terzo disco di studio, “Multitude” in uscita il prossimo 4 Marzo 2022 (Darkroom/Interscope Records). L’attesissimo album conterrà in tutto 12 tracce inedite scritte e prodotte da Stromae e sarà disponibile in versione digitale, CD e vinile, oltre alle versioni speciali colorate per D2C. L’album è già disponibile per il Pre-order/save/add su https://vir.lnk.to/multitude.
Alla fine di un lungo tour sold-out nelle arene di tutto il mondo – compreso il prestigioso Madison Square Garden di New York e la sua performance sbalorditiva al Coachella Festival del 2015 - l’artista, autore, performer, produttore, designer e regista belga acclamato dalla critica, si era preso una pausa dalla musica per dedicarsi ad altri aspetti della sua creatività come i video musicali per Dua Lipa (IDGAF) e Billie Eilish, così come la continuazione del suo progetto di moda sotto lo pseudonimo Mosaert con i suoi partner creativi Coralie Barbier e Luc Van Haver.
Lo scorso ottobre Stromae è tornato a sorpresa con il suo ultimo singolo, “Santé”, un’ode dedicata a chi lavora mentre gli altri festeggiano. Costruita su un ritmo ispirato alla cumbia sudamericana intervallato da synth e beat, Stromae canta “let’s have a toast for the conquerors of the worst work hours. For the new parents lulled to sleep by cries. For the insomniacs by trade…”.
Il suo tributo vira da un’emozione sincera a un’ironia caustica. Maestro della sua materia, Stromae instilla intelligentemente scene che sono allo stesso tempo divertenti e provocatorie. I suoi giochi di parole e il suo range vocale amplificano l’accuratezza della situazione descritta e il richiamo all’inclusività — felicità e rispetto per tutti.
Il brano ha collezionato 3.5 milioni di stream nella prima settimana ed è velocemente diventato il 5° singolo più ascoltato su Spotify, con un video che ha accumulato più di 24 milioni di view su YouTube https://youtu.be/P3QS83ubhHE.
Il video ufficiale è stato co-diretto da Jaroslav Moravec e Luc Van Haver e prodotto da Mosaert - il marchio creativo di Stromae. Attraverso tutorial schematici, il video descrive gli eroi di tutti i giorni invitati a ballare, che poco alla volta si lasciano andare in uno spirito di celebrazione spensierata.
Stromae ha presentato live “Santé” durante lo show americano The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. È possibile rivedere qui https://youtu.be/uAT2jERSbFE la sua incredibile performance.